Home Primi PiattiZuppe Creme e Vellutate Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole

Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole

Di Laura Soraci

Se guardiamo sul calendario non è certo tempo di zuppe e minestre, ma in questi ultimi due giorni l’Italia è stata avvolta da una nuvola fantozziana gigantesca che ha portato pioggia e vento forte. Cosi è finita in tavola una zuppa di ceci o meglio un delizioso piatto di Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole…

L’abbinamento legumi – pesce/molluschi è una di quelle cose che può o non può piacere… lo confesso anche io ero un po’ scettica al pensiero ma amando il pesce, amando i legumi e immancabilmente amando la pasta mi sono detta perchè non provare???

Ed ecco venire fuori questo piatto meraviglioso, nutriente, ricco, colorato e soprattutto di grande sapore…

Si lo so la preparazione la zuppa di ceci è un po’  lunga ma ne vale la pena e poi potete sempre farne in gran quantità e tenerla in frizzer per altre giornate uggiose.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguimi anche sulla pagina Facebook, Instagram e Pinterest!

Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole

Ingredienti per 4 persone

Per le vongole

500g di vongole veraci fresche
olio evo
1 spicchio d’aglio
2 ciuffi di prezzemolo fresco
pepe nero macinato tec al

Per i ceci

200g di ceci secchi
costa di sedano
carota
cipolla
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
olio evo

Per la pasta integrale

150g farina integrale
50g farina 00
acqua tiepida qb
sale marino iodato fine
olio evo

Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole

Preparare la Zuppa di Ceci e Vongole

Mettete a bagno per 24h i ceci in acqua fredda. Scolateli e metteteli in una pentola capiente con le verdure tagliate a dadini, acqua a coprire e un giro d’olio evo, portate a cottura per circa 1 ora a fuoco dolce (se usate la pentola a pressione 30 min dal fischio) mescolando di tanto in tanto. Controllate che siano cotti e solo al termine salate* secondo i vostri gusti.

* Salare la zuppa solo a fine cottura eviterà che le bucce induriscano.

Maltagliati integrali

Preparare i maltagliati integrali

Ricetta tradizionale

Impastate le due farine con acqua, sale e un filo d’olio evo, lavorando energicamente il composto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

Ricetta Bimby

Inserite tutti gli ingredienti nel boccale vel 4, 20 sec circa.

Lasciatela riposare 30 min, trascorso il tempo stendete una sfoglia sottile con il mattarello o con la macchinetta per la pasta (io ho usato la mia adorata Marcato Atlas 150 fino allo spessore 6, non potrei più farne a meno) e con un coltello o con una rondella dentellata formare delle losanghe di piccole dimensioni.

Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole

Preparare i Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole

In una padella con coperchio disponete: vongole, aglio, un filo olio evo e il prezzemolo tritato, posizionare sul fuoco forte e aspettare che tutte le vongole si aprano. Togliete parte dei gusci, lasciandone solo qualcosa per decorazione. Filtrare il liquido con un canovaccio o della garza se notate residui di sabbia e pezzetti di gusci, sgradevoli nella zuppa.

Con l’aiuto di una schiumarola prelevate parte dei ceci e teneteli in caldo. Portate a bollore l’acqua della zuppa rimasta nella pentola e cuocete la pasta a fuoco vivo cosi che il liquido evapori, a metà cottura aggiungete il liquido filtrato delle vongole e regolate di sale se occorre.

Portate a cottura la pasta e solo all’ultimo minuto aggiungete le vongole sgusciate e quelle con il guscio.

Lasciate riposare in caldo i Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole per pochi minuti e servire con una spolverata di pepe nero macinato, un ciuffo di prezzemolo fresco e un giro d’olio evo.

Maltagliati integrali in Zuppa di Ceci e Vongole

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.