Home Primi PiattiPrimi piatti di Mare Farfalle Carciofi e Bottarga delle Isole Egadi

Farfalle Carciofi e Bottarga delle Isole Egadi

Di Laura Soraci

Avete mai gustato un mix di ingredienti di terra e di mare cosi particolari? Vi assicuro che le Farfalle Carciofi e Bottarga delle Isole Egadi sono un piatto dal profumo unico!

Nella cucina siciliana i sapori che la caratterizzano sono molteplici: dall’agrodolce tipico, usato nella preparazione di molti piatti, come: Caponata di melanzane, Polpette in Agrodolce  a quelli semplici e ricercati della Pasta alla Norma o della pasta con le sarde… per non parlare dei magnifici pesti come quello alla Trapanese o alla Siciliana e vogliamo parlare dei dolci???? Chi assaggiando un cannolo o una cassata bendato non sa riconoscere la sua provenienza!?!?!?

Tutti punti saldi della nostra cucina isolana…

a questi si aggiunge un ingrediente unico e inimitabile, con il suo sapore inconfondibile sto parlando della Bottarga di Tonno dell’isola di Favignana, direte voi “Grazie tu vivi li… la trovi ovunque…ti puoi permettere di averla in casa” sbagliato!!!!

Anche se le Isole Egadi sono a poche ore da casa, la metà di noi non conosce il vero sapore della bottarga di tonno, è un prodotto di nicchia difficile da reperire nei normali supermercati, grazie, si fa per dire, prezzo alle volte proibitivo… (costa più dell’oro!!!).

Un po’ per il suo odore/sapore caratteristico intenso alle volte stucchevole per chi non ama il pesce….. ma se potessi farvi assaggiare, annusare, vedere la vera bottarga capireste di cosa parlo,

Vi consiglio di acquistarne almeno un pezzetto se vi capita sotto mano.

Proprio per la magnifica qualità di questo prodotto per preparare le Farfalle Carciofi e Bottarga delle Isole Egadi, occorrono pochissimi ingredienti per esaltare al meglio questo matrimonio tra mare e terra e rendere un piatto semplice il re della tavola.

Farfalle Carciofi e Bottarga delle Isole Egadi

Ingredienti per 4 persone

8 -10 carciofi (potete usare anche i cuori surgelati se proprio non è periodo)
1 limone
350 g pasta corta (farfalle, pennette, fusilli)
cipolla bionda
bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di brotec st sa Tec al (o dado vegetale in polvere)
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato Tec al
prezzemolo fresco

Bottarga di tonno siciliana

Tempo di preparazione 30 minuti

Farfalle Carciofi e Bottarga delle Isole Egadi

Preparare le Farfalle Carciofi e Bottarga

Spellate i carciofi fino a raggiungere il cuore, tagliateli a fettine sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone per circa 30 minuti, cosi da non farli diventare neri. Se non è stagione di carciofi potete tranquillamente usare quelli surgelati.

In un wok o in una padella molto capiente, rosolate la cipolla tritata finemente con l’olio evo, aggiungete i cuori di carciofi sgocciolati e lasciate che questi si insaporiscano. Sfumate con il vino a fiamma alta fino a far evaporare la parte alcoolica. Unite il brotec (o il dado) e poca acqua calda, posizionate il coperchio e proseguite la cottura fino a renderli teneri. Se necessario rimuovete il coperchio e fate evaporare l’acqua in eccesso. Quando i carciofi saranno teneri regolate di sale pepe e insaporite con prezzemolo tritato fresco.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolarla al dente e ripassatela in padella con il condimento precedentemente preparato per pochi minuti a fuoco vivo, mantecando se necessario con un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Servite le Farfalle Carciofi e Bottarga spolverando sulla superficie la bottarga grattugiata fresca. Naturalmente ogni commensale sceglierà la dose di bottarga da usare, secondo il proprio gusto.

Farfalle Carciofi e Bottarga delle Isole Egadi

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.