Home Cucina del Mondo A Pranzo in India…Korma di Zucchine e Carote

A Pranzo in India…Korma di Zucchine e Carote

Di Laura Soraci

Ormai conoscete un po tutti la mia passione per la cucina straniera, quando posso soprattutto, e quando ho voglia di qualcosa di diverso, leggero ma allo stesso tempo saporito e speziato, poco impegnativo per accompagnare del semplice riso basmati lesso, preparo il Korma: variante molto golosa, non piccante e cremosa del tipico Curry…. piatto Indiano ormai molto conosciuto in occidente.

Occorre fare una precisazione… in Italia le verdure stufate vengono considerate un contorno al piatto di riso, in India funziona un po diversamente è il riso a fare da contorno al piatto di verdure, esso può essere sostituito se lo preferite da uno dei tipici pani indiani, ne esistono numerosi tipi con cotture e lavorazioni diverse,  il più semplice da preparare in casa è sicuramente il Chapati, simile ad una piadina (non me ne vogliano i cultori :)).

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine piccole
4 carote
1 cipolla o cipollotti freschi
1 cucchiaino di aglio granulare Tec AL
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di curry
3 cm di zenzero fresco
coriandolo fresco (o prezzemolo)
olio di semi o ghee
1 cucchiaio di brotec st sa Tec AL
1/2 latta di latte di cocco (o panna)
pepe nero macinato Tec AL
sale

4 tazzine di riso basmati
8 tazzine di acqua
brotec st sa  Tec AL  (o sale)

Pelate e tagliate le verdure a dadini: le carote abbastanza piccole le zucchine poco più grandi.
  • Per il korma :

(Curry indiano di verdure o carne cremoso a base di spezie con yogurt, latte di cocco o panna)

Ungete il fondo del Wok (o di una padella dai bordi alti) con olio di semi o ghee, aggiungete aglio e zenzero grattugiati, aggiungete la cipolla tagliata finissima e rosolare per pochi secondi, aggiungere le polveri di coriandolo e cumino e lasciare insaporire il tutto pochi secondi, aggiungete prima le carote e dopo qualche minuto le zucchine. 

In una tazza di acqua bollente sciogliere il brotec, la curcuma e il curry evitando la formazione di grumi. Versatelo sulle verdure e lasciarle cuocere per 10 min facendo evaporare il liquido. Aggiungete il latte di cocco amalgamate delicatamente alla verdure, lasciate cuocere ancora per altri 10-15 min. Regolare di sale se occorre.
  • Per il riso basmati:

Lavate il riso sotto l’ acqua corrente per tre volte finchè l’acqua non sarà quasi limpida.
Disponete in una pentola dal fondo spesso e ricoprire con circa il doppio del suo volume di acqua fredda salata, coprite con il coperchio e posizionate su fuoco forte fino a bollore (quando il coperchio inizierà a vibrare), abbassate al minimo la fiamma e cuocere per 10 min, senza mai mescolare. Lasciate coperto per altri 10 min senza mescolare. Servite come companatico al korma.

Cucina Etnica
India

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.