Home Cucina del Mondo Gulash Ungherese… per la cena di Famigghia!!!

Gulash Ungherese… per la cena di Famigghia!!!

Di Laura Soraci

Nella mia grande “Famigghia” sono circondata da persone speciali, ogni giorno mi ripeto che sono veramente fortunata ad averli accanto un a ad uno indistintamente… il bello del nostro gruppo e che ognuno mette del suo e tutti insieme diventiamo grandiiii!!!! Quando mi viene proposto di organizzare una cena o cucinare qualcosa la mia risposta sarà sempre SI, per loro lo faccio veramente volentieri anche se potrebbe essere una sfida oltre l’estremo (avete mai pelato e affettato 3kg di cipolle in una volta?!?!)… è il mio modo per ringraziarli di essere al mio fianco e per tutti i momenti trascorsi di questi ultimi anni e che trascorreremo insieme in quelli a venire….
Da qualche settimana il venerdi è diventato il giorno delle cene a tema… il nostro viaggiare ai fornelli questa volta ci ha portati nel NORD-EST… Non so se questa sia la vera ricetta del Gulash Ungherese… so però che una volta tanto mi sono entusiasmata con un piatto di carne tanto da rifarlo due volte in 10g… e si avete sentito bene 2 volte la carne in 10g e soprattutto lo stesso piatto!!!
Questa ricetta l’ho trovata facendo un mix delle varie ricette che ho sui miei ricettari e su internet a cui ho apportato qualche modifica grazie all’aiuto di F. e F. che lo avevano gia preparato seguendo ricette diverse….e spero di fare presto anche le loro (alla Tedesca e alla Triestina)  per capire la differenza… intanto vi lascio la mia.

Un grazie particolare a L.e G.
per aver organizzato questa magnifica cena
e avermi messo a disposizione la loro cucina.
VVB

Ingredienti per 4 persone


1kg di manzo a dadini
1kg di cipolle bianche
2 cucchiai di paprika dolce
1/2 cucchiaio di paprika piccante
1 cucchiaino di cumino dei prati
3 cucchiai concentrato di pomodoro
600ml di brodo vegetale o di carne
1 bicchiere di vino rosso
pepe nero macinato Tec AL
sale marino iodato fine
olio evo
burro
5 carote medie

 

  • Preparare gli ingredienti

Pelate e tagliate in pezzi grandi le carote, tenetele da parte.

Preparate il brodo sciogliendo il dado in acqua bollente immergete le carote lasciatele cuocere per circa 10 min , non devono essere cotte. Togliere le carote dal brodo e tenere il brodo in caldo.

Affettare le cipolle e tagliare la carne a dadini delle stesse dimensioni, seguendo le venature della carne stessa, eviterete che in cottura diventi dura.

  • Preparare il goulash

In una capiente pentola rosolate la cipolla con l’olio e il burro, fino a farla diventare tenera, aggiungete la carne e a fuoco vivo lasciarla rosolare nella cipolla. Quando sarà diventata bianca aggiungere le spezie, il sale e il pepe, mescolate per bene e sfumare con il vino a fuoco molto vivo. Aggiungete il concentrato di pomodoro e il brodo caldo fino a ricoprire la carne per metà.

Portare a bollore e lasciare cuocere per 1h a fuoco bassissimo con il coperchio, passata un ora aggiungere le carote e cuocere per un altra ora a fuoco basso. Se notate che sia ancora troppo liquido dopo le due ore di cottura occorre togliere il coperchio e lasciare andare a fuoco leggermente alto. Lasciare riposare qualche minuto prima di servire in tavola;
Potete accompagnarlo con pane, riso o polenta secondo il vostro gusto personale.

Cucina Etnica
Ungheria

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.