Home Torte e Desserts Facciamo colazione: Torta Panna e Amarene

Facciamo colazione: Torta Panna e Amarene

Di Laura Soraci
Dopo le abbuffate natalizie aspettiamo quelle per il 31-1…. intanto facciamo colazione con un dolcino leggero e goloso da condividere con le persone care….

Ingredienti per uno stampo Fetta per Fetta Guardini

250g di Farina per torte e sfoglie Molino Rossignoli
1 CC (30g) di zucchero semolato
250g di panna da montare hullalà zuccherata
sciroppo di amarene Fabbri
15-20 amarene sciroppate Fabbri
3 uova
1 bb di lievito per dolci
sale

Ricetta Tradizionale:
in una ciotola unire uova e zucchero e con le fruste elettriche lavorare fino ad avere un composto spumoso, aggiungere la panna liquida e amalgamare velocemente al composto, incorporare la farina setacciata un pizzico di sale e il lievito. quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere a filo lo sciroppo di amarene secondo il vostro gusto personale.

Ricetta Bimby:
Nel boccale: Zucchero, uova e panna vel 4 30 sec, aggiungere farina e sale 50 sec vel 5, aggiungere il lievito 10 sec vel 5, dal foro del coperchio con le lame in movimento vel 5 versare lo sciroppo di amarene desiderato.

Versare il composto nello stampo da voi scelto, nel mio caso fetta per fetta della Guardini (questo stampo ha numerosi vantaggi tra cui quello di ridurre i tempi di cottura e la temperatura del forno, ottima cosa per risparmiare qualche soldino sull’elettricità di questi tempi!) Decorare ogni porzione con le amarene sciroppate… circa 3 per fetta e infornare a forno caldo per 30 min (stampo classico 45-50 min) circa a 175-180°C.
Servire a tiepida o a temperatura ambiente con un buon caffè o una tazza di the.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.