Insalata di Arance e Finocchi

Questa ricetta fa parte della cucina tipica siciliana, non ha bisogno di presentazione qualcuno di voi già starà dicendo ma come la frutta condita con l’olio e l’aceto… Vi assicuro provare per credere, dopo la prima forchettata nessuno potrà fermarmi dal finire la scodella. In questa versione oltre agli ingredienti base quali arance e finocchi ho aggiunto i gherigli di noci e i pistacchi per dare una marcia in più al piatto e rondelline di cipollotto che profumano tanto.

 

Ingredienti per 4 persone

1 finocchio
2 arance grosse
1 cipollotto fresco
1 cucchiai di pistacchi di Bronte al naturale
1 cucchiai di gherigli di noci
glassa di aceto balsamico Toschi
sale marino iodato fine
pepe nero tec al
olio evo

Lavate il  finocchio e mettetelo ad asciugare, tagliate a dadini della grandezza desiderata le foglie. Spellare a vivo le arance e tagliarle a dadini della grandezza desiderata. Lavate e pelate il cipollotto, tagliatelo a rondelline sottili.
Disporre tutti gli ingredienti in una insalatiera capiente condire con sale pepe olio e aceto balsamico.  Servire in tavola per accompgnare piatti di carne rossa.

Cucina Regionale
Sicilia

Salva

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someonePrint this page
goedkope energie

Un pensiero su “Insalata di Arance e Finocchi

  1. Pingback: Millefoglie alle Fragole e Meringhe… per un dolce compleanno | Food Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *