Home Primi Piatti Vellutata di zucca mele e spezie

Vellutata di zucca mele e spezie

Di Laura Soraci
Potrei mangiare quintali e quintali di zucca in mille modo diversi e non stancarmene mai… questa vellutata un pò particolare racchiudere il dolce della zucca e l’acidulo della mela verde che a primo sguardo può sembrare una cosa buttata li tanto per riempire il piatto ma vi assicuro che per gli amanti di questi sapori è proprio una vellutata da sogno 😉

Ingredienti per 2 persone


500g di zucca pulita
2 mele verdi
1 cipolla dolce
2 patate medie
1/4cc zenzero
1/2cc curry
la punta di un cc noce moscata o 1 fiore di macis Tec AL
la punta di un cc di cannella
pepe nero
2cc brotec st sa Tec AL

* Le dosi delle spezie variano con il gusto personale

Ricetta Bimby:
Nel boccale del bimby la cipolla, vel 7 pochi secondi, raccolgiere il trito con la spatola dai bordi del boccale, aggiungere la noce di burro, 3 min vel 1 temp 100°C, aggiungere la zucca, le patate e le mele tagliate a dadini, l’acqua il dado e cuocere per circa 20 min vel 1 temp Varoma. Aggiungere le spezie e lasciare cuocere altri 5-10 min vel 1 temp Varoma. passare da vel 1 a vel turbo omogeneizzando il tutto. Servire calda in coppette con rondelle di mela verde.

Ricetta Tradizionale:
In una capiente pentola con coperchio sciogliere una noce di burro, lasciare imbiondire la cipolla, aggiungere le verdure tagliate a dadini, l’acqua, il dado e lasciare cuocere per il tempo necessario con il coperchio, aggiungere le spezie e lasciare stringere il tutto sul fuoco dolce per pochi minuti ancora.
Frullare il tutto con il frullatore ad immersione o il classico a bicchiere.
Servire calda in coppette con rondelle di mela verde.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.