Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Gnocchi alle Erbe Provenzali

Gnocchi alle Erbe Provenzali

Di Laura Soraci

Alle volte quando si ha poca voglia di cucinare ma voglia di provare qualcosa di nuovo o di fresco basta veramente poco, un pizzico di erbette di campagna ad esempio; in un paio di minuti il gioco è fatto…ed ecco che un semplice piatto può diventare un tripudio di sapori e profumo.

 

Ingredienti per 2 persone


500g di gnocchi di patate pronti
1 cucchiaio  Mix di Erbe Provenzali
10 pomodorini pachino
1 cucchiaio  concentrato di pomodoro
1 noce di burro (o olio evo)
pepe nero macinato
sale marino iodato fine

formaggio stagionato grattugiato

 

  • Preparare il sugo

Portare a bollore l’acqua immergere i pomodorini per pochi secondi con l’aiuto di una schiumarola spostateli in un contenitore con dell’acqua fredda, lasciateli a bagno pochi minuti. Spellarli e tagliate la polpa a dadini.

In una padella abbastanza capiente sciogliere una noce di burro e aggiungere le erbe aromatiche,  lasciare che si insaporiscano e aggiungete il pomodoro a dadini, il concentrato di pomodoro e un cucchiaio di acqua calda, lasciate cuocere il sugo per pochi minuti. Spegnete la fiamma e insaporite con sale fine e pepe nero.

  • Cuocere gli gnocchi

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fin ché non salgono a galla. Scolare gli gnocchi con una schiumarola e versarli nella padella dove vi è il sugo.

Saltate gli gnocchi nel sugo a fuoco vivo per pochissimi secondi, se necessario aggiungete 2 cucchiai di acqua di cottura degli stessi che vi aiuterà a legare il sugo. Servite gli gnocchi al sugo provenzale caldi con una grattugiata di formaggio stagionato.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.