Home Primi Piatti Riso Integrale con Asparagi e Funghi

Riso Integrale con Asparagi e Funghi

Di Laura Soraci

Avevo in frigo del riso integrale, gia pronto avanzato del giorno prima, non avendo molto tempo a disposizione per pelare verdure e fare intrugli… ho aperto il frizzer e trovato qual che restava di una busta di asaparagi e altrettanto di funghi surgelati… e in un attimo tutto in padella!!!!

Ingredienti per 1 persona

6 gambi di asparagi surgelati
1 tazza circa di funghi surgelati
80g di riso integrale
1 spicchio d’ aglio italiano
vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Cuocere il riso integrale per il tempo necessario in acqua salata, (per dimezzare i tempi potete usare la pentola a pressione). Immergere in acqua bollente gli asparagi per un paio di minuti legati insieme, (se nn avete la pentola stretta è alta che permette alle punte di rimanere fuori dall acqua è sicuramente meglio), dopo il primo minuto tagliatele con le forbici e tenetele da parte, e lasciare cuocere il resto per altri 4-5 min finchè non diventeranno teneri.

In una padella scongelate in funghi con un pizzico di sale, eliminate l’acqua e saltate il tutto in padella con uno pezzetto d’aglio, gli asparagi tagliuzzati a rondelle, sale pepe e una spruzzata di vino bianco. Aggiungete il riso e saltate in tutto, aggiungete le punte degli asparagi e servite caldo.

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

manuela e silvia 22 Dicembre 2010 - 11:57

Eh…le magie dei surgelati! però ci piace come riso leggero e gustoso!
un bacione

Rispondi
Mari e Fiorella 22 Dicembre 2010 - 17:08

Riso integrale e verdure,un piatto di salute…..bravissima,BUON NATALE!!!!!!

Rispondi
elle pee 24 Dicembre 2010 - 06:19

Belloooo! Io col risotto nomrmale ci metto 7 minuti in pentola a pressione, quanto tempo ci vuole quello integragle?

Ciao,

L

cucinare hip!
cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

Rispondi
Lalla 24 Dicembre 2010 - 08:51

buongiorno a tutti
dopo giorni di latitanza finalmente riesco a postare qualcosa… e ieri che avevo tempo libero da dedicare al blog.. internet faceva i capricci!!!

ragazze si tanto leggero me tanto gustoso, non sono una amante dei surgelati ma quando si è di fretta e con poco tempo sono una benedizione!!

mari e fiorella benvenute e buon natale a voi!!!

elle … benvenuto anche a te… allora facciamo un pò di chiarimenti per chi ci legge…il risotto è una preparazione a base di riso, che si fa in pentola mescolando gli ingredienti durante la cottura… cuocere il riso è un altra cosa…
il riso integrale dipende dalla qualità del riso dal tipo se è pretrattato o meno… per quelli di grande distribuzione (che trovi al supermercato in mezzo ai risi di grande consumo) circa 20 min in pentola normale quindi 10min in pp, per quello invece non trattato arriviamo anche a 45 -50 min senza ammollo in pentola normale…20 min circa in pp.

baci e buon natale a tutti
lalla

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.