Home Conserve e Liquori Marmellata di Zucca con Scorza di Limone e Spezie

Marmellata di Zucca con Scorza di Limone e Spezie

Di Laura Soraci

Eccomi qui… aspettavo che facesse una bella giornata per fotografare i barattoli al sole ma intanto hanno iniziato a prendere il largo quindi questa mattina mi sono detta meglio che mi affretti altrimenti trovo i barattoli vuoti!!!

Periodo di zucca e finalmente anche io posto  la mia ricetta con la zucca… quest’ anno mio padre me ne ha portata una tutta bio di 11 kg… e si è stata li nel balcone per qualche giorno finchè nn mi sono decisa a buttarla in padella… ed ecco cosa ho preparato con un kg di questa meraviglia che per fortuna è anche dolcissima! Le dosi sono di giallo zafferano ma il procedimento l ho adattato un pò per via di tempo e per velocizzare ancora il tutto ho usato il mio caro bimby… lui cuocina io sbrigo altro! grande aiuto?

Ingredienti per 3 barattoli (da 250g circa)
1kg di zucca
350 g di zucchero
1 limone bio (succo e scorza)
1/2 cucchiaino di cannella
noce moscata
-Ricetta bimby:
Lavate pulire e tagliate la zucca a dadini, collocatela nel boccale, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone ottenuta con un taglia patate e il succo. Posizionate il coperchio e lasciate andare per circa 20 min a 100°vel 1 e successivamente altri 20 min varoma vel 1.
Aumentate la velocità in base al vostro gusto personale da 1 a vel 6 o 8 (se volte una crema liscia portatela pochi secondi a turbo), Aggiungete le spezie e cuocete altri 20 min circa a vel 2 temp Varoma.
Intanto bollite i vasetti di vetro e i loro coperchi per 10 min circa. Quando la marmellata sarà pronta versare il composto nei vasetti, incoperchiare e posizionare sotto sopra su una piano a raffreddare.
Quando saranno freddi etichettare e lasciare a riposare qualche giorno.
Come tutte le marmellate fatte in casa una volta aperte vanno consumate in breve tempo e tenute in frigorifero per evitare che facciano muffe e vadano a male!

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

zagara 30 Ottobre 2010 - 17:06

Ciao bedda sicilianedda…non so se lo sai già il mio blog ha ripreso a respirare…sono molto felice di essere tornata tra voi.
un abbraccio.
Buona la tua marmellata non l'ho mai provata ma sicuramente lo farò

Rispondi
manuela e silvia 30 Ottobre 2010 - 17:19

Dolce e zuccosa al punto giusto! Sai che noi siamo più per le marmellate salate, ma anceh questa dolce sopra una bella fetta di pane morbido..niente male!
baci baci

Rispondi
Luciana 1 Novembre 2010 - 14:17

Ciao Lalla, quetsa mi mancava…dall'aspetto sembra ottima!!! segno la ricetta cara grazie!!! un bacio 🙂

Rispondi
Mirtilla 1 Novembre 2010 - 20:59

sara'sicuramente deliziosa!!!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.