DSC02056

Peperoni Ripieni al Forno

I peperoni sono uno dei prodotti tipici dell estate… saporiti e colorati … danno allegria ad ogni piatto anche il più semplice e insipido….. ma eccovi uno dei modi classici della cucina siciliana per preparare questi deliziosi ortaggi…. perfetti per una cena vegetariana

Ingredienti per  6 persone

20 peperoni piccoli a pallina
200 g di pan grattato
100 g di formaggio pecorino /pepato grattugiato
1 pugno di capperi sotto sale di Salina
5 pomodorini pachino tagliati a dadini o 2 cucchiai di salsa di pomodoro
prezzemolo fresco tritato
basilico fresco tritato
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo 

Tempo di preparazione 1 ora + 1 ora cottura

Con l’aiuto di un coltello tagliate la parte interna al picciolo e mettetela da parte, scavate il piccolo peperone privandolo dei semi e delle coste bianche più dure e sporgenti. Lavateli per bene sotto l’acqua corrente e posizionateli con il foro verso il basso per far scolare l’acqua. Lavate i piccioli e metterli ad asciugare. Lavate sotto l’acqua corrente i capperi per dissalarli.

  • Preparare il ripieno

Mescolate tutti gli ingredienti in una scodella capiente, aggiungete i capperi e versando per ultimo l’olio fino a formare un composto umido ma non bagnato.

Riempite uno per uno i peperoni senza pressarli troppo, posizionate il picciolo per chiuderli  e disporli in una teglia da forno uno accanto all’altro. Versate 2 cucchiai dell’olio sul fondo della teglia e infornare a 180°C per 1 ora circa o fino a che la superficie non si sarà raggrinzita e la forchetta entrerà facilmente attraverso la pellicina del peperone.

Se occorre lasciateli riposare nel forno caldo spento per un 1 ora circa e servire a temperatura ambiente o leggermente riscaldati.

Cucina Regionale
Sicilia

Share on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on FacebookShare on TumblrEmail this to someone

6 pensieri su “Peperoni Ripieni al Forno

  1. PiccolaLayl@

    wak vai sul sicuro i peperoni ripieni sono un piatto delizioso e semplice…e di volta in volta potrai modificare gli ingredienti come + ti aggradano fino a trovare la combinazione giusta per il tuo palato!
    a presto lalla
    ps fammi sapere come sono venuti ;)!

    Rispondi
  2. wakinglife

    Buonissimi! ho modificato un pò lo ammetto ;-)
    non amo molto i capperi e ho aggiunto delle carote tagliate à la julienne…pezzettini di pancetta ed ecco fatto!
    grazie a presto!
    p.s.
    ho inserito il tuo banner nel mio umile blog…

    Rispondi
  3. PiccolaLayl@

    wak vedi è proprio quello che dicevo … la ricetta base è quella poi ognuno mette quel che + ama… in alcuni posti li fanno anche ripieni di macinato…passo a trovarti a presto!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>